Livorno, per l’OMI prezzi poco variati nella prima metà dell’anno

Mercato immobiliare di Livorno
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Con la propria cadenza semestrale, e facendo i conti con le difficoltà determinate dalle misure di contenimento della pandemia, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) ha aggiornato le proprie banche dati sui valori immobiliari italiani e, tra di essi, quelli legati al mercato immobiliare residenziale di Livorno.

In tale ambito, l’OMI evidenzia come nella prima parte dell’anno le variazioni dei valori immobiliari siano state molto contenute, e assenti in buona parte delle microzone in cui è suddivisibile il perimetro cittadino, a conferma della gradualità con cui i prezzi degli appartamenti si muovono all’interno di cicli di ampio respiro, difficilmente condizionabili nel brevissimo termine da eventi esogeni come quelli, molto gravi, che stiamo toccando con mano.

Più nel dettaglio, secondo i dati dell’OMI il prezzo degli appartamenti nella città di Livorno è compreso nel range tra 1.100 e 2.250 euro al metro quadro, mentre il prezzo degli affitti è compreso tra un canone di 5,5 e uno di 11,7 euro al metro quadro, per mese. Ne risulta che il prezzo medio di una casa in città è di circa 1.950 euro al metro quadro, inferiore alla media regionale di 2.300 euro al metro quadro, e alla media provinciael di 2.200 euro al metro quadro.

È ancora l’OMI a confermare come la zona più prestigiosa di Livorno in termini di valori immobiliari sia quella di Quercianella, con un prezzo medio degli appartamenti che rimane stabile intorno ai 3.050 euro al metro quadro, ma con soluzioni che possono facilmente arrivare a 4.000 euro al metro quadro. Tra le altre zone di maggiore onerosità per gli investimenti immobiliari residenziali accenniamo anche a quella di Antignano, con prezzo medio degli appartamenti pari a 2.950 euro al metro quadro, con punte di 3.500 euro al metro quadro.

Di contro, la zona più economica per chi vuole comprare casa a Livorno è quella di Plan di Rota, dove il prezzo medio degli appartamenti si aggira intorno ai 1.600 euro al metro quadro, ma con possibilità di scendere a più miti compromessi: i prezzi degli appartamenti in questa area partono infatti da circa 1.000 – 1.100 euro al metro quadro, costituendo dunque una base per investimenti immmobiliari più contenuti.

Naturalmente, l’occasione ci è utile per poter rammentare a tutti i nostri clienti interessati che attraverso la nostra agenzia è possibile ottenere una valutazione gratuita del proprio immobile. I nostri agenti si prenderanno cura del tuo appartamento, effettuando una stima con i metodi più rigorosi, e permettendoti così di comprendere con quali valori il tuo immobile potrà arrivare sul mercato per la vendita.

Tale opportunità sarà evidentemente utile per poter condividere insieme quali siano i migliori passi per poter vendere più velocemente e meglio il tuo appartamento, e come poter costruire un vero e proprio piano di marketing che ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi in modo semplice, pratico e rapido.

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy