Vendere casa, è meglio fare da soli o andare in agenzia?

Agenzia Immobiliare o fai da te - Toscana
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Devi vendere casa e non sai se sia meglio fare tutto da solo o ricorrere ad una buona agenzia immobiliare? Ebbene, anche se siamo parte direttamente interessata, noi non abbiamo dubbi: nulla può sostituire la consulenza attenta e accorta di un esperto che possa supportarti in ogni fase del complesso processo di compravendita, permettendoti di concludere un affare immobiliare presto e alle migliori condizioni.

Ma sai esattamente che cosa un’agente immobiliare può fare per te? E perché molte persone preferiscono invece agire da sole, esponendosi a rischi anche particolarmente significativi?

Cosa fa l’agente immobiliare

Per capire se convenga o meno ricorrere al servizio di un agente immobiliare non possiamo che partire da un breve inquadramento di quel che può fare per te un agente immobiliare, considerato che solo in questo modo sarà possibile apprezzare e valorizzare correttamente il suo impegno per il tuo progetto di vendita.

In tal senso, l’agente immobiliare non è solamente colui che mette in contatto venditore e compratori, ma è un vero e proprio consulente che con la sua competenza ti accompagnerà in ogni fase preliminare e conclusiva, consentendoti di chiudere l’affare immobiliare in tempi rapidi e alle migliori condizioni economiche.

Per esempio, l’agente immobiliare ti permetterà di arrivare a una attendibile valutazione del tuo immobile, sceglierà per te la clientela e gestirà l’agenda degli appuntamenti, fornirà tutta la consulenza e coordinerà le relazioni con tutti i professionisti a vario titolo interessati dal progetto di vendita, e così via.

Una serie di attività evidentemente dispendiose in termini di tempo, conoscenze ed energie, che il venditore potrebbe non essere in grado di svolgere autonomamente con l’efficacia richiesta, considerato altresì che – essendo parte protagonista del contratto di compravendita – potrebbe essere emotivamente troppo coinvolto.

Un costo che viene ampiamente ripagato

Eppure, nonostante l’indubbia utilità che un buon agente immobiliare può rivestire nei tuoi confronti e nei confronti del tuo progetto di vendita, molte persone preferiscono agire in completa autonomia, esponendosi a un nutrito gruppo di rischi che potrebbero – nella peggiore delle ipotesi – compromettere la possibilità di vendere il proprio appartamento, o potrebbero condurre a una vendita lunga e a prezzi inferiori alle attese.

Naturalmente, non occorre essere dei grandi esperti per ricordare come la principale motivazione che conduce molte persone a fare a meno della professionalità dell’agente immobiliare sia il timore di pagare un costo eccessivo.

In realtà, il nostro consiglio è sempre quello di evitare di considerare il prezzo del servizio dell’agente immobiliare come un mero onere, ma di valutarlo come un vero e proprio investimento che ti permetterà di vendere casa prima e meglio, evitando di cadere vittima di tutti i rischi che sono tradizionalmente associati ad una gestione autonoma del processo di vendita, e che spesso conducono il venditore a correre ai ripari, chiedendo tardivamente il ricorso all’agenzia.

Se vuoi saperne di più su cosa può fare l’agente immobiliare per te, contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy