Le agenzie immobiliari vendono la tua casa prima e meglio

Vendesi casa
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sapevi che le agenzie immobiliari sono in grado di vendere la tua casa prima e meglio? L’affermazione potrebbe sembrare di parte (lo è!) ma è anche un richiamo ad un’interessante ricerca condotta dalla società Reopla, secondo cui le agenzie concludono la vendita di un immobile nella metà del tempo impiegato da un privato.

A fronte di una media nazionale ponderata per completare una compravendita, infatti, le tempistiche sono di soli 5,8 mesi quando a occuparsene è un’agenzia, contro i 12,2 mesi necessari per i privati. Allo stesso modo, il margine di trattativa (cioè la differenza tra il prezzo richiesto sull’annuncio e il prezzo della transazione), che è mediamente dell’8,6%, si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite dalle agenzie, mentre sale al 10,2% nel caso di trattative tra privati.

Una situazione diversa, città per città

Ad ogni modo, di dati medi si tratta. Di fatti, secondo il report Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliaricome cambiano tempi e margini di trattativa, la situazione tende ad essere piuttosto eterogenea a seconda delle città in cui si calano gli approfondimenti.

Per esempio, se è vero che l’85,9% delle compravendite è gestito da agenzie immobiliari e il 14,1% lo è da privati, ci sono alcune città in cui si raggiungono dei picchi molto più rilevanti: è il caso di Bologna, dove è l’89,4% delle compravendite a transitare dalle agenzie. È invece Messina la città in cui le trattative tra privati sono più rilevanti, pari al 25,2%.

Se poi si analizzano le 15 principali città italiane per popolazione, emerge che gli immobili affidati a privati sono proposti a prezzi che sono mediamente il 13% più alti rispetto al reale valore di mercato: i sovrapprezzi più elevati si riscontrano soprattutto a Venezia (+ 24,6%), Verona (+ 19,7%) e Roma (+ 19,2%), mentre le differenze minori sono a Milano (+ 5,2%), Trieste (+ 6,5%) e Padova (+ 7,7%).

Per quanto concerne invece le caratteristiche degli immobili che più frequentemente vengono ricondotti alle attività delle agenzie immobiliari, le case che si affidano maggiormente agli operatori sono quelli sopra i 145 mq: in Italia sono circa 311 mila gli immobili che superano una metratura superiore a questa soglia, con l’88% degli immobili di questa tipologia che sono affidati ad agenzie. La percentuale di immobili più alta (17%) affidata ai privati si registra invece laddove la metratura è inferiore ai 50 metri quadri che, però, è anche quella con meno unità in vendita a livello nazionale, pari a 62 mila immobili.

Si segnala infine che Roma è la città italiana con il maggior numero di compravendite, pari a 30.570 unità, di cui 24.120 unità gestite da agenzie. Seguono Milano con 17.458 vendite (di cui 15.154 affidati ad agenzie) e Torino con 13.280 vendite (di cui 11.819 affidate ad agenzie).

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy