Vendere casa, è questo il momento giusto?

Vendere casa, è questo il momento giusto
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando si tratta di realizzare il proprio investimento, e vendere l’appartamento sul mercato immobiliare, è naturale domandarsi se si tratti o meno del momento giusto per farlo. Ma è davvero possibile individuare un istante in cui sia necessariamente più conveniente optare per la vendita dell’immobile e, di contro, comprendere che invece è più opportuno temporeggiare e attendere momenti più propizi?

Il dubbio è evidentemente ancora più sentito da quando la pandemia da Covid-19, nella prima parte del 2020, si è abbattuta anche sull’Italia.

All’epoca, sembrava che il blocco delle transazioni potesse determinare un grave shock sui prezzi degli immobili i quali, però, si sono dimostrati particolarmente abili nel confermare le proprie caratteristiche, ovvero quelle di muoversi in modo lento e graduale, all’interno di cicli pluriennali che spesso riguardano 10 o 20 anni.

Come capire se conviene vendere?

Ma allora è possibile o no comprendere quando sia il momento giusto per vendere? Possiamo individuare un esatto istante in cui rompere ogni indugio?

In realtà, le cose sono sempre più complicate di quanto appaiano. E sebbene sia possibile analizzare puntualmente una tendenza di prezzo, è anche vero che il mercato risulta essere talmente frazionato per territorialità e segmenti, che è ben difficile giungere a valutazioni omogenee.

Il che, in fin dei conti, ci porta a una conclusione ben condivisibile: non esiste un momento ideale in assoluto per vendere il proprio appartamento, poiché – potenzialmente – ogni momento è quello giusto. Tutto dipende dalle proprie ambizioni e dalle proprie necessità, dal modo con cui ci si interfaccia nel complesso mercato immobiliare e… dalle persone alle quali si finisce con il fare affidamento.

L’importanza di un buon agente immobiliare

È in questo contesto che scegliere un buon agente immobiliare diventa ancora più importante. Solamente un professionista con una profonda conoscenza di ciò che avviene nel proprio mercato di riferimento potrà infatti permettere al venditore di arrivare a una cessione dell’immobile conveniente ed efficace, che possa valorizzare adeguatamente il proprio appartamento e possa evitare ogni forma di svalutazione.

All’agente immobiliare spetterà, ad esempio, il compito di effettuare un’analisi preventiva del singolo caso, predisporre un piano di marketing per permettere una corretta percezione del valore dell’immobile da parte dei potenziali acquirenti, la gestione degli appuntamenti con le controparti maggiormente interessate a concludere la transazione e l’accompagnamento del proprio cliente in ogni fase delle negoziazioni, fino a giungere alla tanto ambita conclusione della compravendita.

È evidente che ciascuna delle attività di cui sopra finirà con l’impattare in modo più o meno radicale sul prezzo finale di vendita. Ed è dunque evidente che molto del successo della transazione dipenderà proprio dalla bontà della consulenza del proprio agente immobiliare di fiducia.

Se vuoi saperne di più su cosa possiamo fare per agevolare la vendita del tuo appartamento sul mercato ti consigliamo di prendere contatti con il nostro staff, ai recapiti che trovi in ogni pagina di questo sito: valuteremo con te le migliori attività per permetterti di vendere il tuo immobile al giusto prezzo e in tempi rapidi!

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy