Legge Bilancio 2019: una guida a tutte le agevolazioni casa e immobili

legge di bilancio 2019
Condividi
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

La Legge di Bilancio 2019 ha apportato conferme e novità nel settore immobiliare.

Quale miglior occasione di riassumere tutte le proroghe e le introduzioni normative che impatteranno sul corrente anno?

Quale miglior occasione di riassumere tutte le proroghe e le introduzioni normative che impatteranno sul corrente anno?

Bonus Ristrutturazioni

Viene confermata per tutto il 2019 l’agevolazione fiscale legata alle ristrutturazioni. L’art. 11 del Ddl di Bilancio ha infatti confermato il bonus fino al 31 dicembre 2019, con detrazione Irpef del 50% dei costi sostenuti per gli interventi di ristrutturazione per un costo massimo di 96 mila euro, da fruire in 10 quote annuali dello stesso importo.

Mobili e elettrodomestici

Per tutto il 2019 sarà altresì possibile usufruire del bonus su mobili e elettrodomestici di classe A e A+, destinati ad arredare immobili i cui lavori di ristrutturazioni sono decorsi dal 1 gennaio 2018. L’aliquota utile per la detrazione rimane al 50%, così come rimane su 10 anni l’importo su cui ripartire il benefit, e su 10 mila euro il tetto massimo di spesa.

Bonus sugli spazi verdi

Proroga accertata anche per il bonus sugli interventi di riqualificazione degli spazi verdi: la detrazione rimane al 36% per tutto il 2019 in caso di interventi di riqualificazione da parte di privati e condomini, e per chi finanzia lavori per il verde pubblico.

Bonus risparmio energetico

Altra conferma arriva per la detrazione al 50%, su tetto massimo di spesa di 100 mila euro, per i lavori di impianto in ambito risparmio energetico. La detrazione può salire al 65% in caso di particolari installazioni, come la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di vecchie unità già esistenti

Interventi antisismici

Sempre confermato per tutto il 2019 è anche il bonus per la realizzazione di interventi antisismici su edifici situati in zone ad alta pericolosità. La detrazione è pari al 70% se il miglioramento è di una classe di rischio sismico, e dell’80% se il miglioramento è di due classi.

Terreni in assegnazione

È una delle grandi novità della Legge di Bilancio 2019: le famiglie con terzo figlio in arrivo tra il 2019 e il 2021 potranno infatti concorrere alla concessione di terreni gratis per 20 anni. I terreni a tal fine destinati sono per il 50% rientranti tra i terreni agricoli e a vocazione agricola di proprietà dello Stato, e per il 50% tra le aree abbandonate e incolte nel Mezzogiorno.

Cedolare secca su immobili commerciali

Ultima novità, tra le principali sul mondo immobiliare, è l’estensione della cedolare secca (al 21%) anche al mondo degli immobili commerciali: si potrà optare per questo regime fiscale solo se i negozi e i laboratori appartengono ad una categoria catastale C1 sotto i 600 metri quadri. Attenzione, però: il regime fiscale non opera se i contratti sono stipulati nel 2019 in sostanziale sostituzione di contratti identici per soggetti e immobili, in essere dalla data del 15 ottobre 2018.

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy