Comprare e vendere casa contemporaneamente? Ecco a cosa devi fare attenzione

Vendere e comprare casa - Toscana
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Se è vero che una compravendita immobiliare può determinare un po’ di ansia e preoccupazione nella mente dell’acquirente o del venditore, è anche vero che la contemporanea progettazione dell’acquisto di un nuovo appartamento e della vendita di quello attuale potrebbe raddoppiare i timori che qualcosa non vada a buon fine.

Ma come organizzare queste transazioni? In che modo organizzarsi per permettere che i propri sogni immobiliari non si trasformino in degli incubi?

Cosa accade se vendi la tua casa prima di acquistare quella nuova

Cominciamo con la prima ipotesi, ovvero con la vendita della propria casa prima di acquistare quella nuova. Si tratta di un approccio che può apportare una serie di vantaggi, come:

  1. avere il denaro della vendita della casa e, dunque, un budget certo per poter affrontare la successiva fase;
  2. evitare di svendere il tuo immobile per la fretta di dovertene liberare il prima possibile;
  3. accendere un nuovo mutuo, considerato che la vendita dell’appartamento ti ha dato la possibilità di estinguere il precedente.

Attenzione, però. Non sempre questo percorso si rivelerà infatti essere il più proficuo. Tieni infatti conto che se non trovi subito qualcosa che ti piace, o non lo trovi al giusto prezzo, corri il rischio di dover cercare una soluzione temporanea come il trasferimento in affitto per qualche mese. Con, evidentemente, i costi e i disagi che questo trasloco finirà con il comportare.

Cosa accade se acquisti la nuova casa prima di vendere quella attuale

La seconda ipotesi è invece legata alla possibilità di acquistare la nuova casa prima di vendere quella attuale. Probabilmente è questo l’approccio che vorresti seguire dopo aver trovato la casa dei tuoi sogni. E probabilmente è questo l’approccio delle persone più ansiose di perdere il “treno”: acquistare prima la nuova casa ti tranquillizzerà, considerato che saprai che la casa dei tuoi sogni esiste, ed è già tua.

Attenzione, però. Perché, in fondo, dopo aver bloccato l’immobile e versato la caparra, dovrai pur sempre vendere il tuo per concludere l’acquisto del nuovo. E i tempi e le condizioni di realizzazione di questa parte del tuo progetto immobiliare potrebbero non essere soddisfacenti.

Di qui alcuni rischi tipici di questa operazione, come:

  • la mancanza di liquidità necessaria per acquistare un nuovo immobile o l’impossibilità di aprire un nuovo mutuo;
  • il rischio di perdere la caparra che hai versato per la nuova casa se non riesci a chiudere la contemporanea operazione di vendita.

Insomma, qualsiasi siano le tue preferenze in questo frangente, speriamo che queste righe ti siano state utili per capire che non esiste un percorso migliore dell’altro, e che la soluzione sulla quale dovrai impegnare un po’ di tempo e di attenzione per arrivare a meta con la maggiore efficienza è quella dell’organizzazione consapevole di ogni passaggio.

È proprio per questo motivo che i nostri agenti immobiliari sono sempre a tua disposizione: contattaci per scoprire come possiamo fare per trasformare in realtà il tuo desiderio di cambiare casa!

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy