Casa Smart, le 5 tecnologie che la renderanno più confortevole

Casa Smart, le 5 tecnologie che la renderanno più confortevole
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Se al giorno d’oggi siamo in grado di parlare di casa Smart in modo così comune e diffuso, è anche merito delle evoluzioni tecnologiche che hanno reso sempre più semplici e meno costose le soluzioni più intelligenti. E così, in fondo, non stupisce che da qualche anno negli appartamenti degli italiani gli assistenti vocali o gli aspirapolveri robot la facciano da padrona.

Ma quali sono le cinque tecnologie Smart che non dovrebbero mai mancare in una casa intelligente?

Abbiamo cercato di riassumerle nelle prossime righe, lasciando a tutti i nostri lettori il piacere di aggiungere altri punti.

Sistemi di illuminazione

La prima tecnologia Smart che dovrebbe far la propria comparsa in una casa intelligente è certamente rappresentato da un buon sistema di illuminazione. Con le lampadine intelligenti, controllate mediante lo switch connesse tramite Wi-Fi allo smartphone o agli assistenti vocali, sarà possibile decidere da remoto come accendere e spegnere le luci di casa, regolandone l’intensità e scegliendo il colore. A trarre giovamento sarà il comfort abitativo e la bolletta.

Termostato per il riscaldamento

Un altro aspetto fondamentale nel comfort abitativo è rappresentato dal termostato. Acquistandone uno intelligente si può infatti regolare la temperatura da remoto e impostare l’accensione e lo spegnimento in modo rapido e intuitivo. Anche in questo caso a ottenere i migliori benefici saranno, in egual misura, il benessere tra le quattro mura e il contenimento degli sprechi in bolletta.

Serrature per le porte

Anche se all’interno del ventaglio delle soluzioni Smart non occupa mai il primo posto, la serratura intelligente è sicuramente uno dei migliori trend per le case. Oltre ad esser già presenti porte blindate con dispositivo intelligente già incorporato, sul mercato è possibile acquistare un kit che si connette con il Wi-Fi di casa e che può essere controllato da un hub o dal telefono per controllare a distanza la chiusura delle porte, incrementando il livello di sicurezza del proprio appartamento.

Videocitofono

Il videocitofono Smart ci permette di controllare chi è dinanzi alla propria porta attraverso lo smartphone, parlando con la persona in questione e, eventualmente, scegliere se aprire o no la porta di casa mediante le serrature intelligenti di cui si è detto qualche riga fa. Molto facili da installare, sono uno degli oggetti Smart più gettonati degli ultimi tempi e, ci scommettiamo, anche uno di quelli che diverrà sempre più richiesto nei prossimi 12 mesi.

Telecamere indoor e outdoor

Non possiamo concludere questo elenco senza citare le telecamere indoor e outdoor che possono permetterci di controllare in tempo reale che cosa accade nel proprio ambiente domestico. Strumento molto versatile, alcuni modelli sono arricchiti da geolocalizzazione, registrazione video e audio in cloud di qualità superiore e tante altre opzioni che le renderanno un inconfondibile partner per la propria serenità.

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy