Come si sceglie il “giusto” agente immobiliare?

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Come evidente, l’acquisto o la vendita di un immobile è un momento molto importante per la propria vita e per quella della propria famiglia.

Ed è proprio per questo motivo che è fondamentale avvicinarsi a tale iniziativa con la consulenza e il supporto di un buon agente immobiliare che possa agevolare tutte le fasi della compravendita, fino all’atteso giorno del rogito.

Ma come si sceglie un buon agente immobiliare? Quali sono i criteri di selezione che potrebbero essere utili nel momento in cui si opta per il consulente al quale affidare il proprio sogno immobiliare?

La professionalità

Il primo criterio che consigliamo di utilizzare è quello della professionalità.

Un buon agente immobiliare deve infatti disporre delle conoscenze e delle competenze necessarie per poter interpretare correttamente le esigenze di ogni cliente, individuando le soluzioni migliori per soddisfarle.

Un agente immobiliare professionale è altresì un consulente che potrà effettuare una corretta valutazione dell’immobile, permettendo così di collocare il bene sul mercato ad un prezzo in linea con le sue reali potenzialità, e utile per ridurre al minimo i tempi di trattativa senza svalutare il patrimonio del venditore.

L’agente professionale potrà altresì individuare meglio i target di riferimento, sostenendo un agevole incontro tra la domanda e l’offerta e gestendo l’agenda delle visite e delle negoziazioni con efficienza e efficacia

La disponibilità

I timori e le perplessità di colui che si avvicina al compimento di un’operazione immobiliare sono sempre molti.

Ed è per questo motivo che riteniamo che uno dei caratteri tipici del giusto agente immobiliare sia la sua capacità di rendersi disponibile agli occhi dei propri clienti, facendosi trovare pronto per riscontrare con puntualità e cortesia alle domande che sorgeranno.

L’innovazione

Il giusto agente immobiliare è colui che innova (e rinnova) le proprie competenze.

È oggi indispensabile avere una profonda conoscenza degli strumenti digitali per pubblicizzare correttamente gli annunci: la presenza digitale è in altri termini spesso essenziale nella vendita degli immobili, e un agente che abbia dimestichezza con il ricorso a campagne di marketing digitale avrà sicuramente una marcia in più rispetto ai suoi concorrenti.

La collaborazione

Il giusto agente immobiliare è spesso l’agente immobiliare che più di altri riesce a collaborare con i suoi colleghi (interni o esterni alla propria agenzia) per migliorare le sue capacità di favorire la corretta conclusione di ogni affare immobiliare.

È infatti proprio dalla collaborazione sinergica tra diversi agenti immobiliari che spesso deriva la capacità di giungere alla maggiore soddisfazione degli interessi del proprio cliente, ampliando i perimetri della domanda e dell’offerta disponibile.

Se desideri saperne di più su cosa può fare per te un agente immobiliare ti consigliamo di contattare i nostri consulenti ai recapiti che puoi trovare in ogni pagina di questo sito.

Sarà la giusta occasione per condividere con noi i tuoi progetti immobiliare e scoprire quali sono le attività che possiamo riservarti per coronare ogni ambizione di casa!

Faber Immobiliare

Via Aurelia 111 57022 Castagneto Carducci – Donoratico
Telefono: 0565 774422
Email: info@toscana-immobiliare.com

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ne pubblicherà altri?
Rispettiamo la tua privacy